Facebook Twitter Youtube Instagram

La storia di Manù

La forza, il desiderio e l’entusiasmo da cui prende origine il progetto della Volley Academy, nascono da una campionessa che per moltissime pallavoliste e moltissimi pallavolisti ha rappresentato un vero e proprio mito: Manù Benelli.

Il suo curriculum sportivo vanta, ancora oggi, credenziali incredibili: 11 scudetti consecutivi, 2 Coppe dei Campioni oltre 325 presenze in Nazionale, una medaglia di bronzo europea con la maglia Azzurra. Di Manù, oltre alle vittorie, ricordiamo tutti l’incredibile carisma e il talento nel suo ruolo tecnico, il palleggio.

 

Collezione Panini "SuperSport" anno 1988: Benelli Manuela (figurina 155).

Manù palleggiava con precisione straordinaria, con un’intelligenza tattica sopraffina e con una voglia di far realizzare punti alle sue attaccanti che restano impressi a fuoco nella memoria di chi ha avuto la fortuna di averla avuta come alzatrice.
Guarda un video storico di repertorio

 

Vanta innumerevoli premi come “miglior giocatrice” e “miglior alzatrice” in competizioni nazionali ed internazionali. Un’intera generazione porta sulla propria divisa il numero “14″, perché era il numero di maglia di Manù.
Consulta la sua biografia su Wikipedia

 

 

Il 25 marzo 2019, a coronamento di questa splendida carriera, Manù Benelli entra di diritto nella “Hall of Fame” della Pallavolo Italiana, con una bellissima cerimonia svoltasi nel salone d’onore del CONI e alla presenza di tutte le autorità dello sport nazionale.
Guarda il video della premiazione

 

Oggi, la missione di Manù è di trasmettere ai giovani la passione e la gioia nel praticare la pallavolo e di insegnare alle giovani alzatrici e ai giovani alzatori il fondamentale che l’ha consegnata alla storia dello Sport Italiano: il palleggio. Ma… non solo palleggio.
Guarda il video dell’intervista a Manù

 
Volley Academy

Manù Benelli, alzatrice dalla straordinaria carriera, da oltre dieci anni allenatrice di 3°grado e di 3° livello giovanile, Docente Federale, Docente Regionale di sitting volley, ora, con Volley Academy, lancia il suo progetto formativo.

 

Con il sogno di trasmettere competenze, talento e carisma alle giovani generazioni della pallavolo.

chisiamo